Home arrow Chi siamo
 
   
 
 

alina_sito.jpg - 117.89 KbAlina Suder è nata in Polonia il 7 giugno 1960.

 

 


  • Diploma di Tecnico Gastronomo ottenuto presso il Gruppo Scuole Gastronomiche di Varsavia;
  • Diploma in Economia e Merceologia degli Alimenti conseguito presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bologna;
  • Laurea in Dietistica conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti; 
  • Diploma di Personal Trainer ottenuto presso il Wellness Institute di Cesena.
  • E’ iscritta all’ADI (Associazione Italiana Dietetica) ed è membro del SIAS (Società Italiana di Alimentazione e Sport).

    caricatura_grande_alina_1.jpg - 171.55 Kb

    Pratica attività sportiva dall’età di 6 anni, come ginnasta acrobatica ed artistica. A 12 anni entra nella squadra nazionale polacca, dove pratica attività agonistica, specializzandosi nel salto acrobatico, fino all’età di 18 anni.

    Dopo aver sospeso l’attività sportiva a causa di un grave infortunio, nel 1996, a seguito di un riuscito intervento chirurgico, riprende l’attività sportiva, puntando più che al raggiungimento di traguardi agonistici alla ricerca, sperimentando su se stessa l’efficacia di trattamenti e discipline alimentari. Ha così modo di verificare come grazie a una corretta e razionale alimentazione e a un allenamento personalizzato sia possibile raggiungere anche obiettivi apparentemente impossibili.

    alina_montagna_sci_2007.jpg - 79.42 Kb

    Seguendo il suo metodo porta a termine numerose gare di gran fondo (Marcialonga, Vasaloppet, Dobbiaco-Cortina, Pustertal Maraton, Sgambeda, ecc.), di ciclismo e mountain bike (Nove Colli, Gran Fondo di Gimondi, Gran Fondo Barilla, Rampilonga, Transalp Maraton, Randonè Roma-Bergamo, Randonè Rimini-Viareggio, Transalp Bike Challange, ecc.) e di podismo (Maratona di New York, Maratona di Roma, Mezza Maratona di Livigno, ecc.).

    Attualmente continua sia l’attività sportiva che l’attività di assistenza e consulenza per numerosi atleti in varie discipline di endurance.

    mb_giro_delle_malghe_aprile_2007.jpg - 72.71 Kb

    Segue la preparazione atletica di numerosi sportivi. Tra questi, ha seguito Cristian Sartori e Giorgia Polese durante la loro  preparazione per la traversata del Lago di Garda a nuoto.

    vista_da_i_artisti.jpg - 157.62 KbHa maturato una grande esperienza nella misurazione del metabolismo corporeo, utilizzando l’Holter Metabolico, e nella valutazione della composizione corporea, attraverso l’impedenziometria, per elaborare programmi dietetici per gli atleti di ogni disciplina sportiva.

     

    Da anni è impegnata a promuovere la sana e corretta alimentazione, in particolare tra i più giovani. Inoltre, lavora come consulente per la grande ristorazione, le scuole dell’obbligo e le residenze sanitarie, e svolge corsi di alimentazione, cucina ed educazione alimentare. Collabora con Università di Verona e Università di Varsavia SGGW in Polonia.

     

    copertina_5.jpg_p.jpg - 4.20 Kb

    Ha pubblicato diversi saggi e libri, "Dieta e cucina per lo sport", edito da Valentina Trentini (2008). "Natale senza ingrassare", edito da "Dieta e Cucina" 2013. "Jak jeść i żyć by młodym być", edito da "Dieta e Cucina" 2013 in lingua polacca

                                                                                     

                                                                       

      Autrice di Format TV e presentatrice di vari programmi TV dedicati stile di vita salutare.  

                                                   “Mangiare con Sapere prodotti trentini a tavola”, "Sportivamente in cucina”, "Politici e Vip in cucina con Alina”, "Come mangiare e vivere per essere giovani”, "BenEssere”.

     

     

 
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non ci conosciamo? iscriviti gratis qui
   
 
 
 
Alina Suder 2007. | design by Genesis Comunication