Home arrow Referenze
 
   
 

La dott. Alina Suder...

In ambito nutrizionale

Dal 1986 svolge la propria attività come libera professionista presso il proprio studio di Riva del Garda, in viale Dante 90.

Ha seguito numerosi atleti professionisti, ma anche persone che praticano lo sport per raggiungere il proprio benessere personale e migliorare il proprio stato psicofisico.

Negli anni Ottanta ha collaborato con alcune squadre, in particolare di sci da fondo.

Dicembre 1985  relatrice sul tema “Dietologia nel Basket” al secondo Basket Meeting di Riva del Garda

E' stata docente per sei anni al corso di Cucina e Alimentazione nel programma di Educazione Permanente per adulti organizzato dalla CREA  presso l’Istituto Alberghiero del Varone - Riva del Garda (TN).

 E' consulente per la grande ristorazione e svolge corsi di alimentazione e cucina per adulti e di educazione alimentare per bambini ed adolescenti, unendo alle sue competenze dietistiche quelle di “personal trainer”.

Nell'aututnno del 2006 ha ideato e condotto i laboratori, conferenze dedicate all'alimentazione per lo sport con utilizzo dei prodotti del territorio a km 0 proposti nell’ambito della manifestazione "I COLORI DELLO SPORT" presso Palazzo Roccabruna a Trento. 

Nello stesso periodo ha tenuto un ciclo di conferenze nell'ambito del progetto "LO SPORT COME STRUMENTO DI CRESCITA - IMPORTANZA DI CORRETTO COMPORTAMENTO ALIMENTARE" organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento Ufficio - Attività Sportive.

Nel mese di febbraio ha presentato il tema  "IL RUOLO DEL PANE NELL'ALIMENTAZIONE DELl'UOMO MODERNO" in occasione della mostra "Merenda party" organizzata dal Museo Tridentino delle Scienze Naturali di Trento.

Dal 31 agosto al 2 settembre 2007 ha proposto numerosi laboratori e incontri durante lo "SPORTFESTIVAL - FESTIVAL DELLO SPORT" di Predazzo in Val di Fiemme.

Ha maturato esperienza collaborando con atleti di discipline diverse, tra le quali sci nordico – da fondo, ciclismo su strada e fuori strada, corsa – maratona, nuoto, pallacanestro, pallavolo, calcio, pattinaggio e ginnastica.

Nel 2007 ha partecipato in qualità di esperta di alimentazione al programma televisivo "A come Agricoltura" nella rubrica dedicata ai prodotti trentini "COME POLLICINO"  in onda su Rttr.

Dal 13 al 15 giugno 2008 ha partecipato ai laboratori e agli incontri di "SPORTFESTIVAL - FESTIVAL DELLO SPORT" a Predazzo in Val di Fiemme.

 1-   relatrice alla conferenza “ Come alimentarsi  per chi pratica il Karate – Kickboxing” organizzata a Cles il 10 novembre 2007;

2-  docente nei corsi di formazione “Alimentazione nello sport e dieta dell’atleta” organizzato da Trento Sport Network nei mesi di settembre, ottobre e novembre dell’anno 2008.

3-Attività di valutazione dietologica rivolta ai giovani atleti coinvolti nel progetto Trentinolab  presso il Cebism (Centro Interuniversitario di Ricerca in Bioingegneria e Scienze Motorie) Istituito dalle Università di Brescia, Trento, Udine e Verona anno 2008, 2009 e 2010.

4- Relatrice all’interno del progetto Sportivamente 2008 a Brentonico “COME ALIMENTARSI - L'importanza di un corretto comportamento alimentare per ragazzi  sportivi”,dicembre 2008.

5-docente nei mesi di gennaio, febbraio e aprile 2009, in un ciclo di laboratori e incontri con ragazzi del Liceo Musicale - Coreutico  e del  Liceo sportivo Pozzo  a Trento e Istituto Superiore “Martino Martini” a Mezzolombardo dedicati  all’educazione alimentare anche  con assaggi di prodotti  (grana, latte, yogurt, mele…).

6- Incontro a Scuola Elementare  Daiano

7-  Docente nel progetto Fse Gea 2008 - Assistenti di base modulo “Alimentazione: elementi teorici e laboratorio” a Trento.

8- Autrice e conduttrice del programma tv “ Mangiare con sapere – prodotti trentini a tavola” realizzato per Trentino S.p.A  a scopo di promuovere una corretta alimentazione e lo sport. Le trasmissioni  trasmesse su TCA – TRENTINO TV (mese di febbraio, marzo, aprile anno 2010).

9- Attività di valutazione dietologica rivolta ai giovani atleti coinvolti nel progetto Trentinolab presso il Cervism (Centro di Ricerca, Sport, Montagna e Salute) Università degli Studi di Verona anno  2010.

10-  Docente nel mese di febbraio anno 2010 nel progetto “Alimentazione” presso Istituto Istruzione Sec. Superiore Fabio Filzi  C.so Rosmini – Rovereto.

11- Docente nel mese di aprile anno 2010 nel progetto “Attività sportiva, alimentazione e doping” presso Istituto Tecnico Industriale G. Marconi a Rovereto.

12-  Relatrice “Alimentazione e ciclismo” e “Alimentazione arrampicata sportiva” nel mese di aprile 2010 presso il CeRiSM (Centro di Ricerca, Sport, Montagna e Salute) Università degli Studi di Verona.

13-  Docente nel mese di maggio anno 2010 “Alimentazione e Sport” presso Istituto Superiore “Martino Martini” a Mezzolombardo.

14- Relatrice alla conferenza “Come alimentarsi per chi pratica il Karate – Kickboxing” a Cles maggio 2010

15-  Docente mese di maggio anno 2010 – Corso Formazione Istruttori Nazionali Mountain Bike ENDAS riconosciuto CONI.

16- Docente nel corso, tema “Celiachia” per i cuochi dei asili nido di TORINO nel mese di ottobre 2010.

17-  Relatrice alla conferenza “Jak żyć i jeść by być młodym” (Come vivere e mangiare e mantenersi giovani) a Varsavia– Polonia mese di dicembre 2010 presso Palaco della Cultura

18-  Ha preso parte  in qualità di ospite – relatrice a trasmissioni messe in onda dalla Televisione Nazionale Polacca con cui attualmente collabora.

19-  docente nei mesi di dicembre 2010 e febbraio 2011 in un ciclo di laboratori e incontri con ragazzi del Liceo Musicale – Coreutico.

20 - Nel 2011 ha partecipato in qualità di esperta di alimentazione al programma televisivo "Mondo di Cooperazione" nella rubrica dedicata ai prodotti trentini  in onda su TCA TV Trentino

21- Docente nei mesi di febbraio e marzo 2011 nel progetto “Alimentazione e attività motoria” presso Istituto Istruzione Sec. Superiore Fabio Filzi  C.so Rosmini – Rovereto.

22-  docente nei mesi di maggio 2011 :  Progetto Salute e Alimentazione presso Istituto Superiore “Martino Martini” a Mezzolombardo.

23- Docente dal mese di maggio 2011 presso Istituti Comprensivi Riva1, Riva2  a Riva del Garda  e Bezzeca di Valle di Ledro – Progetto “per mangiare e consumare anche sport è meglio fare”

24-  Relatrice all’incontro – laboratorio “Cosa mangiare e come cucinare per chi pratica il Karate – Kickboxing” a Cles giugno 2011

25- Attività di valutazione dietologica rivolta ai giovani atleti coinvolti nel progetto Trentinolab presso il CeRiSM (Centro di Ricerca, Sport, Montagna e Salute) Università degli Studi di Verona anno  2011.

26- Docente e relatrice - incontro didattico per lo Ski College il 22/10/2011 a Pozza di Fassa

Ha prestato consulenze dietetiche per la Cooperativa RISTO 3 nell’ambito dell’alimentazione nelle case di riposo e scuole servite dalla stessa Cooperativa.

conduttrice di un incontro per il personale della RSA  di VIA VENETO (TN)  dal titolo “DISFAGIA E NUTRIZIONE” anno 2007

 relatrice all’incontro per parenti degli ospiti di RSA MARGHERITA GRAZIOLI POVO (TN) sul tema  “ANZIANI – NUTRIZIONE E CIBO” anno 2008.

incontri con il personale di cucina di diverse RSA dedicati all’adattamento dei menù e alle esigenze per ospiti diabetici

Ha elaborato i menù per diverse   residenze sanitarie nel trentino:

 RSA MARGHERITA GRAZIOLI   Povo (TN)

RSA VILLA BELFONTE  Villazzano (TN)

  RSA VIA VENETO TRENTO( TN)

 RSA VILLA ALPINA  Montagnaga di Pinè (TN) 

Ha elaborato i menù per le scuole dell’obbligo dei Comprensori  C4, C5, Alto Garda e Ledro, scuole elementari di  Storo, Pergine e delle scuole dell’obbligo di Egna .

E’ autrice di varie pubblicazioni, quali :

“Integratori ? Basta la Natura” pubblicato in “Sport, perché - Lo sport tra educazione e salute” Coni – Comitato Provinciale Trentino – 2006, 2010;

 Inserto redazionale del mese di giugno 2008 dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli con titolo “Anziani e Alimentazione”.

“Sport e alimentazione” pubblicato sull’agenda invernale stagione agonistica 2008 – 2009 U.S. Dolomitica;

Ha pubblicato il libro “Dieta e cucina per lo sport” edito da Valentina Trentini Editore – anno 2008.

Ideato il progetto e pubblicato il Quaderno – Diario Alimentare, Attività motoria” “Per mangiare e consumare anche sport è meglio fare” – Piano Giovani di Zona Comunità di Valle Altogarda  anno 2011.

Programma TV “Mangiare con Sapere – prodotti trentini a tavola” – anno 2010

DVD – con il metodo di cucina, le ricette, schede nutrizionali “In cucina con Alina”  anno 2010

Programma TV “ BenEssere” - anno 2011

Autrice di un metodo di cucina e di canzone “La cucina colorata in cucina con Alina”

Cortometraggio - Reportage sul essere in forma – alimentazione e sport ambientato nel Trentino – mese di marzo anno 2011 messo in onda dalla TVP 1 durante il programma “ Kawa czy Herbata”

Attualmente continua l’attività di assistenza e consulenza per numerosi atleti agonisti in varie discipline sportive (Comitato Trentino delle Federazioni: FISI, FISO, FASI, FIDAL, FIN, FCI).

Collabora con la TVP  nazionale Polacca,  RAI 3 Regionale, TCA Trentino TV e realizza filmati e cortometraggi sul tema.

Ideatrice ed autrice di alcuni format televisivi dedicati alla cucina, alimentazione e sport con attenzione verso i prodotti del territorio a km 0.

Presta consulenza per la Grande Ristorazione, svolge corsi di alimentazione e cucina per adulti e di educazione alimentare per bambini ed adolescenti.

E' iscritta all'ADI (Associazione Italiana Dietetica) ed è membro del SIAS (Società di Alimentazione e Sport).

In ambito sportivo

Ha iniziato a praticare attività sportiva dall’età di 6 anni come ginnasta acrobatica ed artistica in Polonia.

All’età di 12 anni è stata inserita nella squadra nazionale di ginnastica e ha svolto attività agonistica specializzandosi in salto acrobatico fino all’età di 18 anni.

In Italia, ha dovuto sospendere qualsiasi attività sportiva a causa di un grave infortunio. Nel 1996, grazie a un riuscito intervento chirurgico, ha potuto riprendere l’attività sportiva che ha però finalizzato alla ricerca e alla sperimentazione più che al raggiungimento di traguardi agonistici. Ha sperimentato su di sè l’efficacia dei trattamenti e delle discipline alimentari prescelti, verificando come con una corretta e razionale alimentazione e un adeguato allenamento sia possibile raggiungere anche obiettivi apparentemente impossibili.

Ha così portato a termine numerose gare:

di gran fondo (Marcialonga, Vasaloppet, Dobbiaco-Cortina, Pustertal Maraton, Sgambeda, ecc.),

di ciclismo (Nove Colli, Gran Fondo di Gimondi, Gran Fondo Barilla, Rampilonga, Transalp Bike Challenge Maraton 2003, Randonè Roma-Bergamo 2000, Randonè Rimini-Viareggio ecc.),

di podismo (Maratona di New York, Maratona di Roma, Mezza Maratona di Livigno, ecc.).

Attualmente continua sia l’attività sportiva che l’attività di assistenza e consulenza per numerosi atleti in varie discipline di endurance.

                                                         BREVE - KROTKA TRESC PO POLSKU: 

SUDER ALINA, urodzona w Myslenicach w Polsce 07.06.1960, mieszka w Italii w Riva del Garda. Ma narodowość Wloską i Polską.   

W Warszawie skończyła maturę w Zespole Szkół Gastronomicznych i była sportowcem w akrobatyce sportowj.  We Włoszech skończyła Gospodarkę Merceologi Produktów Zywności na wydziale Ekonomi i Biznesu na Uniwersytecie w Boloni, ukończyła też Dietetykę na Akademji Medycyny i Chirurgii w Chieti. Jest  dyplomowanym  “personal trainer” przez Wellness Istitute w Cesenie.  Od 1985 zajmuję się żywnoscią dla sportowców i wszystkich ludzi.

Autorka i prezenterka programów telewizyjnych we Wloszech “ Mangiare con sapere “, “ BenEssere”, “ In cucina con Alina” autorka ksiazki w jezyku wloskim “ Dieta e Cucina per lo sport” i napisala wiele artykulow do pism i gazet o żywieniu, djecie sródziemnomorskiej, gotowaniu i o djecie dla sportowców. Autorca nowej i dietetycznej metody gotowania z receptami kucharskimi. 

Prowadzi swoje studio w Riva del Garda (ITALIA) viale Dante n. 90, cell. 335 – 8194862, sito web: www.alinasuder.it, e-mail , pracuje jako konsultant dla szkól, dla szpitali,  domów seniora i uczy w Akademii Wychowania Fizycznego w Veronie zywienia dla sportowcow. Zajmuje sie  dietą dla sportowców z róznych dyscyplin. Mówi i prowadzi konferencję w języku Wloskim i Polskim.    

Dr. Alina Suder became a gastronomic technician in Warsaw, Poland. She later received a diploma in Economics and Food Marketing from the University of Bologna, Italy. After more extensive studies at the University of Chieti, she completed her Masters in Dietetics.

Dr. Suder is also a certified Personal Trainer, who operates as a consultant to schools and rest homes, and educates people of all ages on good eating habits for health and wellbeing through her television programs in Italy and Poland.

Dr. Suder also works as a freelance dietician at her studio in Riva del Garda, where she creates personalized diet programs. Dr. Suder, who has been practicing sports both at the professional and amateur levels, first tried this method on herself, and now she applies it to the athletes she trains.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non ci conosciamo? iscriviti gratis qui
   
 
 
 
Alina Suder 2007. | design by Genesis Comunication